Aree Tematiche Ordine Regionale Albo Regionale Consiglio Territoriale di Disciplina Servizi Professionista
Notizie

QUESTIONARIO: Assistenti sociali, Reddito di Inclusione e contrasto alla povertà

Gentile collega,
ti invitiamo a partecipare alla ricerca sul servizio sociale e le misure di contrasto alla povertà che il NETWORK per la COOPERAZIONE di ricerca su SERVIZI SOCIALI e POVERTA’ IN ITALIA realizza nell’ambito del programma Economic inequalities, old and new forms of poverty and new policies of social inclusion. A multidimensional analysis of the Italian inclusion income (Reddito di inclusione).

L’obiettivo della ricerca è l’analisi dei fenomeni legati alle varie dimensioni della povertà dal punto di vista dei servizi sociali. Per questo motivo, la ricerca si rivolge a tutti gli assistenti sociali in servizio da almeno 1 anno a questa parte.

Ti chiediamo di dedicare un minimo del tuo tempo alla compilazione del questionario anonimo, predisposto per raccogliere dati sulle caratteristiche del ruolo e delle funzioni professionali dell’assistente sociale e sulla sua soddisfazione professionale; sulla diffusione della povertà e delle relative politiche di contrasto; sulla misura del Reddito di Inclusione, con uno spazio di approfondimento riservato a coloro che hanno partecipato direttamente alla gestione di tale misura.

Il CNOAS ha riconosciuto per la compilazione del questionario 2 crediti formativi, di cui 1 deontologico. Una volta completato il questionario, potrai autonomamente caricare il codice ID 38683 nella tua area riservata del sito web del CNOAS.

Puoi cominciare a compilare il questionario collegandoti al link indicato qui di seguito:

https://docs.google.com/forms/d/1dY1w1jzvcE6eI8ywWN5gOlPPBsBgePPmLydwFfNHH4E/viewform?edit_requested=true

Ti ringraziamo sin da ora per il tuo fondamentale contributo e ti invitiamo altresì a promuovere l’'iniziativa presso tuoi colleghi assistenti sociali che operano in una delle regioni del territorio italiano.

Un cordiale saluto

IL PRESIDENTE
Francesca D'Atri

Pubblicato il 02/07/2020

QUESTIONARIO: Assistenti sociali, Reddito di Inclusione e contrasto alla povertà
 
Vedi tutto

Notizie

Avvisi

Webinar

Evento formativo  in modalità WEBINAR venerdì 15 maggio 2020 dalle ore 10:00 alle ore 12:00,  L'evento è stato organizzato dall’Agenzia di Formazione Ciglieri people for you e con la partnership dell’Ordine Abruzzo,  dal titolo: “Covid-19 Care-20 - Dal Reddito di Emergenza al nuovo reddito di cittadinanza. 20 Nuove e vecchie misure di sostegno alle famiglie in difficoltà. Conoscere per progettare, conos... Continua »

Pubblicato il 08/05/2020

Notizie

Gli Assistenti sociali e la sfida dell'Emergenza

In un momento storico di forte emergenza sanitaria, con ricadute inevitabili a livello socio-economico, relazionale e psicologico per tutta la popolazione, ed in particolare per le persone più fragili, diventa prioritario che le istituzioni manifestino una particolare attenzione nel promuovere un sistema di welfare con misure di sostegno attuabili, facilmente fruibili e rispondenti ai bisogni delle persone. Se è vero che i servizi sociali sono il fulcro del sistema dei servizi all... Continua »

Pubblicato il 04/05/2020

Notizie

Dal messaggero del 03 Maggio 2020

https://www.ilmessaggero.it/abruzzo/bambini_soli_coronavirus_genitori_contagiati_francesca_d_atri_servizi_sociali_ultime_notizie-5204536.html... Continua »

Pubblicato il 03/05/2020

Avvisi

Comunicazione per ESAMI DI STATO ANNO 2020

Differimento date I sessione Esami di Stato per l’abilitazione professionale 2020  Si pubblica il Decreto del MUR, nel quale sono differite le date di avvio della Sessione estiva degli Esami di Stato, per la Sezione A dell’Albo, dal 16 giugno al 16 luglio 2020 e per la Sez. B dal 22 giugno al 24 luglio 2020. I termini per la presentazione della domanda di ammissione all’Esame sono quindi spostati al 22 giugno.    ... Continua »

Pubblicato il 29/04/2020

Avvisi

COMUNICATO A TUTTI GLI ISCRITTI

Gentilissimo collega,    questo Ordine, al fine di tutelare ulteriormente i propri iscritti e orientare il lavoro professionale nell’ambito della tutela minorile, secondo quanto disposto dalle ultime disposizioni vigenti e dai principi del nostro codice deontologico, rimane a disposizione dei colleghi della nostra regione, ai quali sarà possibile inoltrare al nostro indirizzo e-mail info@orasabruzzo.it  o pec ordineassistentisociali.abruzzo@pec.it  una richiest... Continua »

Pubblicato il 23/04/2020

Notizie

Sospensione di tutte le attività del Consiglio Territoriale di Disciplina del CROAS ABRUZZO

Sospensione di tutte le attività del Consiglio Territoriale di Disciplina del CROAS ABRUZZO  Nel rispetto della normativa nazionale, e in applicazione della determina del Presidente del CNOAS Gianmario Gazzi, sono sospese tutte le attività del Consiglio Territoriale di Disciplina, restando in attesa di ulteriori disposizioni da parte delle autorità preposte. Le udienze già calendarizzate risultano pertanto sospese. Sarà cura dei Collegi inviare nuove con... Continua »

Pubblicato il 22/04/2020