Aree Tematiche Ordine Regionale Albo Regionale Consiglio Territoriale di Disciplina Servizi Professionista FAQ
HOME » Aree Tematiche » Notizie » Femminicidio e Violenza contro le donne
Eventi e formazione

14/11/2018

Femminicidio e Violenza contro le donne

L'Amministrazione Comunale di Vasto, in collaborazione con l’Associazione Ananke Onlus, ha organizzato il Convegno dal titolo "Femminicidio e Violenza contro le donne. Raccomandazioni europee, normativa nazionale e realtà locali di contrasto" che si terrà a Vasto presso la Pinacoteca Palazzo d'Avalos il 21 Novembre prossimo a partire dalle ore 9.30. 
L'evento è organizzato nell'ambito del progetto PENELOPE - "PErcorsi e NEtwork per L'empOwerment e la Protezione delle vittime di violEnza", finanziato dal Dipartimento delle Pari Opportunità - Presidenza del Consiglio dei Ministri. 
Le azioni di prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne impongono l’impegno costante di tutte le forze istituzionali e del privato sociale. In tal senso, i temi del Convegno riguarderanno non solo un approfondimento sugli aspetti dell’impatto psico-sociale della violenza, ma anche un’analisi delle esperienze e delle metodologie del lavoro in rete. 
In un momento storico di forte attenzione al tema e di attivazione di numerosi interventi, promossi a vario titolo e da più parti, appare fondamentale approfondire, alla luce delle Raccomandazioni e Convenzioni europee e della normativa nazionale e regionale in materia di violenza, la metodologia del lavoro di e in rete, unica metodologia che possa fronteggiare, accogliere la sofferenza e il disagio delle donne vittime di violenza di genere e modificare quei dati culturali e psicologici che portano, purtroppo spesso a minimizzare il problema, a catalogarlo come fatto privato e ad affrontarlo in modo poco ‘strutturato’.

Alleghiamo:

l'invito e il programma del Convegno

e il Modulo di Iscrizione

Femminicidio e Violenza contro le donne