Aree Tematiche Ordine Regionale Albo Regionale Consiglio Territoriale di Disciplina Servizi Professionista FAQ
HOME » Aree Tematiche » Notizie » Giornata Mondiale del Servizio Sociale, il 21 e il 22 marzo
Eventi e formazione

16/11/2018

Giornata Mondiale del Servizio Sociale, il 21 e il 22 marzo

Messaggio del Presidente della Repubblica Italiana in occsione della Giornata Mondiale del Servizio Sociale (WSWD 2017)

In occasione della giornata mondiale del Servizio Sociale desidero esprimere agli Assistenti Sociali, che affrontano ogni giorno i problemi delle fasce più fragili della nostra popolazione, sostegno e riconoscimento per la loro attività.

La tutela della dignità della persona costituisce obiettivo cui l’azione pubblica e della società civile deve tendere in tutte le sue manifestazioni.

In questo quadro, l’elaborazione di una agenda globale per il servizio e lo sviluppo sociale può costituire uno strumento utile per promuovere la rimozione degli ostacoli al pieno sviluppo delle energie di ciascuno, a livello internazionale e nelle singole realtà nazionali.

E’ importante che l’attività svolta a favore dei nostri concittadini deboli, attenta a lenire il disagio sociale, a contrastare le nuove povertà, ad intervenire a tutela dell’infanzia, riceva attenzione, per la professionalità che esprime e l’impegno che dimostra nel suo svolgersi concreto.

La società si trova ad affrontare continuamente sfide nuove, dai processi migratori, al progressivo invecchiamento della popolazione, alla difficoltà delle nuove generazioni.

E’ anche grazie all’opera di ascolto, di intervento ogni giorno, che si può contrastare il degenerare delle situazioni problematiche in realtà di disagio diffuso ed emarginazione.

Sergio Mattarella

Il 21 marzo a Perugia, in umbria, il giorno dopo ad Amtrice, nel Lazio, si terranno due iniziative per condividere il "Work Social Day", promuovere la Comunità e la sostenibiità ambientale.

Per tutte le informazioni clicca sulle locandine sotto:

Locandina

Giornata Mondiale del Servizio Sociale, il 21 e il 22 marzo