Aree Tematiche Ordine Regionale Albo Regionale Consiglio Territoriale di Disciplina Servizi Professionista FAQ
HOME » Aree Tematiche » Notizie » OBBLIGO ATTIVAZIONE POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC)
Notizie

09/02/2019

OBBLIGO ATTIVAZIONE POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC)

In base alla Legge n. 2 del 28/01/2009, articolo 16, comma 7, dove si stabilisce che “I professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato comunicano ai rispettivi ordini o collegi il proprio indirizzo di posta elettronica certificata entro un anno dalla data di entrata in vigore del presente decreto”, risulta, per gli iscritti agli Ordini professionali, e quindi anche agli Assistenti Sociali, obbligatoria l’attivazione di una Casella di Posta Elettronica Certificata (PEC). 

Da gennaio 2018 il mancato possesso e la mancata comunicazione dell’indirizzo PEC hanno rilievo disciplinare. Pertanto si invitano nuovamente coloro che non lo avessero ancora fatto a dotarsi di casella PEC e di comunicarlo alla segreteria, in quanto il CROAS invierà comunicazioni esclusivamente tramite PEC.

Si specifica che, al fine di favorire la presentazione di istanze, dichiarazioni e dati, nonché lo scambio di informazioni e documenti tra la pubblica amministrazione, le imprese e i professionisti in modalità telematica, è istituito ... il pubblico elenco denominato Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata (INI-PEC), ai sensi dell'art. 5, comma 3, del decreto legge 18/10/2012 n.179, convertito con modificazioni dalla legge 17/12/2012, n.221. 

Inoltre, con decreto ministeriale 19/03/2013 (G.U. n. 83 del 9/04/2013) sono state dettate le modalità di raccolta, accesso e aggiornamento degli indirizzi PEC, e ai sensi dell'art. 6, comma 1 "l'accesso all'INI-PEC e' consentito alle pubbliche amministrazioni, ai professionisti, alle imprese, ai gestori o esercenti di pubblici servizi ed a tutti i cittadini tramite il Portale telematico consultabile senza necessità di autenticazione".

OBBLIGO ATTIVAZIONE POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC)