Aree Tematiche Ordine Regionale Albo Regionale Consiglio Territoriale di Disciplina Servizi Professionista FAQ
HOME » Aree Tematiche » Notizie » Incontro formativo presso la Prefettura sul tema: la ricerca delle persone scomparse
Notizie

12/11/2018

Incontro formativo presso la Prefettura sul tema: la ricerca delle persone scomparse

Mercoledì 10 dicembre, alle ore 9.00, presso il Palazzo del Governo – Sala 17 marzo – Unità d’Italia, si terrà un incontro formativo sul tema: la ricerca delle persone scomparse.
Il fenomeno drammatico e doloroso, che suscita allarme sociale, vede, a livello nazionale, la scomparsa di circa 29.000 persone negli ultimi 40 anni, la cui entità delinea mille sfaccettature per la comprensione del quale risulta fondamentale l'apporto di tutta la società civile.
Anche la nostra provincia è stata tristemente interessata recentemente da specifici casi di scomparsa. Il Prefetto di Pescara, ha ritenuto utile organizzare un incontro formativo con l’obiettivo di individuare cause e soluzioni ad una tale fenomenologia, promuovendo un momento comune di studio e di riflessione per realizzare, attraverso il confronto tra le diverse esperienze professionali, sempre più efficaci sinergie tra tutti i soggetti a vario titolo coinvolti nella gestione di ricerca delle persone scomparse.
Nel corso dell’incontro che vedrà la partecipazione di Istituzioni pubbliche e private, F.d.P., Soccorso pubblico ed Associazioni di volontariato, verranno illustrati i compiti e le competenze del Commissario Straordinario di Governo per le Persone Scomparse, ed il Piano Provinciale per la ricerca delle persone scomparse, che attribuisce alla Prefettura un ruolo fondamentale nella pianificazione e nel coordinamento delle attività di ricerche.
Saranno, altresì, trattati i profili più propriamente operativi, con riferimento alle fasi, molto importanti, della denuncia di scomparsa, delle procedure in concreto di attivazione del piano provinciale e della alimentazione delle banche dati e degli archivi di polizia nonché le problematiche sociali e psicologiche connesse alla dolorosa condizione di “vite sospese”, propria delle persone scomparse e dei familiari per il dramma vissuto in assenza di notizie dei loro cari.

Consulta il programma completo

Incontro formativo presso la Prefettura sul tema: la ricerca delle persone scomparse