Aree Tematiche Ordine Regionale Albo Regionale Consiglio Territoriale di Disciplina Servizi Professionista
HOME » Aree Tematiche » Notizie » Chieti celebra la Giornata Mondiale del Servizio Sociale
Eventi e formazione

18/03/2019

Chieti celebra la Giornata Mondiale del Servizio Sociale

L’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Abruzzo celebra, per il secondo anno consecutivo, la Giornata Mondiale del Servizio Sociale a Chieti il 19 marzo dalle ore 9.00 alle ore 14.00 presso l’Auditorium del Rettorato dell’Università “G. D’Annunzio” . A Chieti, come in ogni angolo del pianeta, in 45 lingue si discuterà il tema di come “Promuovere l’importanza delle relazioni umane”.
La “Giornata Mondiale del Servizio Sociale” intende non solo spronare i Governi a riflettere maggiormente su politiche sociali inclusive, ma rappresenta l’occasione di fermarsi a pensare, insieme e individualmente, per promuovere la professione dell’assistente sociale e il suo ruolo strategico nell’ attuale contesto socio-economico e politico in cui viviamo. Promuovere l’importanza delle relazioni umane, significa in termini generali, riconoscere il valore dei beni relazionali, quali catalizzatori di uno sviluppo economico e sociale di un paese civile, le cui politiche di welfare dovrebbero essere basate sul riconoscimento dei diritti delle persone e sul superamento delle discriminazioni sociali.
L’evento che si svolgerà a Chieti dal titolo “Incontri ordinari di una professione straordinaria (G. Mattera)” è rivolto a tutta la cittadinanza ed, in particolare, agli assistenti sociali e agli studenti. L’Ordine Regionale e l’Ateneo di Chieti hanno curato l’organizzazione scientifica della giornata.
Sono previsti i saluti istituzionali del Rettore Sergio Caputi, del Prefetto di Chieti Giacomo Barbato, del Sindaco Umberto Di Primio e dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Chieti Emilia De Matteo.
I lavori saranno presieduti dall’illustrissima prof. ssa Eide Spedicato. Troviamo tanti nomi di spicco tra i relatori invitati a partecipare, il prof. Gabriele Di Francesco, Presidente del Corso di Laurea triennale in Servizio Sociale, il Presidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Abruzzo e assistente sociale del Comune di Chieti, la dott.ssa Francesca D’Atri, la prof.ssa Annamaria Perino, docente dell’Università degli Studi di Trento, l’assistente sociale scrittore, il dott. Gianfranco Mattera, autore del testo “Brutte storie bella gente”, la dott.ssa Silvana Di Filippo, assistente sociale del Consultorio di Silvi, il Prof. Vincenzo Corsi, Presidente del Corso di laurea magistrale in Politiche e Management del Servizio Sociale, Il Prof. Stefano Pasotti, docente dell’Università degli Studi di Chieti, la dott.ssa Valentina Bellafante, assistente sociale dell’ Asl di Pescara, la dott.ssa Francesca Pia Scardigno, assistente sociale e dottore di ricerca in Scienze Sociali, il dott. Luigi Morrone, Presidente Associazione Futuras degli studenti delle lauree in Servizio Sociale.
La Giornata mondiale del Servizio Sociale sarà celebrata anche a L’Aquila il 16 aprile p.v. presso l’Università degli Studi del capoluogo, il cui evento dal titolo “ La relazione tra emergenza e quotidianità”, sarà anche dedicato alla commemorazione del decimo anniversario del terremoto che ha colpito duramente la città e tutta la Regione.

IL PRESIDENTE
Francesca D’Atri

Chieti celebra la Giornata Mondiale del Servizio Sociale