Aree Tematiche Ordine Regionale Albo Regionale Consiglio Territoriale di Disciplina Servizi Professionista
HOME » Aree Tematiche » Notizie » La collaborazione tra Caritas e servizi sociali nel contrasto alla povertà
Eventi e formazione

02/05/2019

La collaborazione tra Caritas e servizi sociali nel contrasto alla povertà

ROMA, 23 maggio 2019 (dalle ore 10 alle ore 18)

Caritas Italiana in collaborazione con il Consiglio nazionale dell’Ordine degli assistenti sociali, organizza un seminario rivolto agli assistenti sociali dei servizi e agli operatori delle Caritas diocesane impegnati nel contrasto alla povertà sui territori.
Un’occasione di riflessione sui processi e sugli interventi realizzati a livello locale in favore delle persone in povertà a partire dall’attuazione del REI e nella prospettiva dell’applicazione del Reddito di cittadinanza.
Queste alcune delle questioni su cui ci si confronterà, insieme a F. Carrera, Nunzia De Capite, L. Fanelli, G. Gazzi, C. Gori, GF. Marocchi, G. Mazzoli, M. Totis.
Nel pomeriggio saranno organizzati gruppi di lavoro per una riflessione comune sulle aree di miglioramento rispetto al lavoro territoriale che svolgono gli attori locali; quali fattori favoriscono o ostacolano la collaborazione tra Caritas e servizi sui territori nella programmazione degli interventi in favore di persone e famiglie in povertà; quali strategie occorre mettere in campo per superare le difficoltà esistenti; che cosa ci insegnano le esperienze di successo e in che misura o a quali condizioni sono replicabili.
Le indicazioni operative e gli stimoli che emergeranno saranno utilizzati per individuare, per i mesi a venire, piste di lavoro comune tra Caritas e servizi sul tema delle strategie locali per il contrasto alla povertà nei territori.

Sono stati richiesti i crediti formativi per gli assistenti sociali.

Per poter partecipare al seminario è necessario iscriversi entro il 15 maggio inviando una email all’indirizzo info@cnoas.it specificando nome, cognome, codice fiscale e indirizzo email a cui inviare eventuali comunicazioni. Si ricorda che la rilevazione delle presenze per l’attribuzione dei crediti formativi per gli assistenti sociali verrà effettuata tramite tessera sanitaria.

Allegato

La collaborazione tra Caritas e servizi sociali nel contrasto alla povertà