Aree Tematiche Ordine Regionale Albo Regionale Consiglio Territoriale di Disciplina Servizi Professionista FAQ
HOME » Aree Tematiche » Notizie » Contributo Annuale 2021
Avvisi

26/02/2021

Contributo Annuale 2021

Gentile collega,
mi preme ricordarti che l’iscrizione all’Albo professionale è vincolata al pagamento di una quota annuale.

Anche per l'anno 2021 la quota di iscrizione all'albo della Regione Abruzzo è di € 140,00 e deve essere versata solo ed esclusivamente mediante le modalità disposte dall'Agenzia delle Entrate ed indicate nell’Avviso di pagamento che sarà trasmesso presumibilmente nella prima decade di marzo, all'indirizzo di residenza di ciascun iscritto.

L'obbligatorietà dell'iscrizione all'Albo e quella del pagamento della relativa quota annuale sono requisiti indispensabili per poter svolgere la professione di Assistente Sociale e di Assistente Sociale Specialista in qualunque forma essa venga esercitata (lavoro autonomo, dipendente, volontaristico). Secondo la giurisprudenza di legittimità (cfr. Cass, Civ. SS.UU., 26.01.2011, orde N. 1782; Cassazione, SS.UU., 15.10.2008 senti N. 25175) il contributo di iscrizione all’Ordine va considerato un "tributo" per il funzionamento del Consiglio dell'Ordine di appartenenza, in particolare per il controllo e la gestione dell'Albo professionale.

Il pagamento della tassa non è discrezionale in quanto “è conditio sine qua non per il legittimo esercizio della professione"

Al pari di altri tributi (ad es. bollo auto), pertanto, in caso di mancato versamento, ne consegue la perseguibilità sul piano amministrativo e sul piano disciplinare con procedimento in capo al Consiglio Territoriale di Disciplina.

ln caso di mancato versamento entro la data fissata alla quota, ovvero 31 marzo 2021, verrà applicata la maggiorazione prevista dalla legge.

Per non essere tenuti al pagamento della quota per l'anno successivo, va richiesta la cancellazione dall'albo entro il 30 novembre dell'anno in corso.

 

MODALITA' Dl PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO ANNO 2021:

  • La data di scadenza per il pagamento del contributo, è stata fissata al 31 Marzo 2021.
    Anche quest'anno, il contributo annuale sarà inviato per nostro conto, dall'Agenzia delle Entrate/Riscossione. Pertanto, ogni iscritto riceverà per posta, all’ indirizzo dichiarato valido per l'inoltro della corrispondenza, un Avviso di pagamento contenente tutte le informazioni necessarie ed indispensabili per eseguire il versamento, scegliendo tra le varie modalità e tra i diversi Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) che hanno aderito al sistema di pagamento PagoPA;
  • Il pagamento del contributo annuale, deve essere eseguito con i dati e le relative modalità indicate sull'Avviso di pagamento.
  • Una volta terminata l'emissione da parte dell’Agenzia delle Entrate per gli avvisi 2021, (presumibilmente metà marzo) sarà resa disponibile nella propria area riservata, l’avviso di pagamento del contributo annuo e ciascun iscritto potrà anche stampare in autonomia il bollettino e provvedere in tal modo al pagamento della quota 2021. 

Nuovo sistema di pagamento PagoPA 

Il nuovo sistema di pagamento PagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione.

I pagamenti possono essere effettuati attraverso canali fisici(1) o canali elettronici(2) di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come, le Agenzie bancarie, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, la Lottomatica, la Banca 5 e gli Uffici postali.

 

(1) Pagamento tramite CANALI FISICI (Non è possibile pagare con bollettini semplici compilati a mano o bollettini non pagoPA pagati on-line):

  1. presso gli Uffici Postali utilizzando il bollettino PA presente in calce all'Avviso di pagamento inviato;
  2. presso i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca5 abilitati che espongono il logo PagoPA;
  3. presso le banche e gli altri Prestatori di Servizi di pagamento (PSP) se aderenti all'iniziativa PagoPA, tramite gli altri canali da questi messi a disposizione, come, ad esempio, sportello fisico, ATM, Mobile banking, Phone banking. 

(2) Pagamento tramite CANALI ELETTRONICI (E' indispensabile avere l'Avviso di pagamento trasmesso dall'Agenzia delle Entrate-Riscossione):

  1. collegandosi direttamente all'indirizzo web dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/servizi/pagaonline/it si accederà alle istruzioni per il pagamento. Terminato il pagamento on-line, la procedura rilascerà una ricevuta telematica (RT), sulla quale saranno riportati i dati della transazione eseguita;
  2. tramite la propria home banking dove sono presenti i loghi CBILL o PagoPA e avendo a disposizione l'Avviso di pagamento inviato, si dovranno inserire i dati in esso riportati, il codice Avviso e l'importo. 

La segreteria amministrativa rimane a disposizione per ulteriori chiarimenti che potranno essere richiesti all’indirizzo e-mail info@orasabruzzo.it o all’indirizzo di posta elettronica certificata (pec) ordineassistentisociali.abruzzo@pec.it

Ti ringrazio, a nome di tutto il Consiglio regionale, per la preziosa collaborazione. 

 

Un caro saluto. 

Il Presidente
Francesca D’Atri

Articolo quota annuale 2021

Contributo Annuale 2021