Aree Tematiche Ordine Regionale Albo Regionale Consiglio Territoriale di Disciplina Servizi Professionista
HOME » Aree Tematiche » Notizie » Saluto di fine consiliatura
Notizie

20/05/2021

Saluto di fine consiliatura

Carissimi colleghi, carissime colleghe,

è arrivato per me il momento di salutarvi, di ringraziare ognuno di Voi per tutto ciò che mi ha donato in questi intensi anni di consiliatura. Ho iniziato la mia esperienza come consigliere 12 anni fa, come "consigliere semplice", poi sono stata, come dico sempre, nel secondo mandato, promossa a "Vicepresidente", fino a rivestire in questi ultimi 4 anni il ruolo di "guida" come Presidente della nostra comunità professionale regionale.

Chi mi conosce sa che ho cercato di mettere sempre in atto i principi e i valori della nostra professione nell'espletamento delle molteplici attività del nostro Ordine professionale, con impegno, passione, cura, dedizione, umanità ed onestà intellettuale.

Ci riporto qui di seguito, testualmente, una parte del discorso conclusivo del 16 marzo 2021, letto in occasione del nostro webinar per la giornata mondiale del servizio sociale, in cui ringrazio tutti coloro che hanno dato un contributo alla nostra comunità professionale e hanno alimentato la crescita della nostra professione.

"(...) Rappresentare una comunità professioanle di circa 1300 assistenti sociali, non è semplice, ma è un'avventura straordinaria come la nostra professione.

Quest'avventura iniziata il 29 giugno 2017, data di insediamento del nostro attuale consiglio, mi ha vista protagonista con i miei consiglieri, di importanti traguardi raggiunti a livello regionale e tanti altri da perseguire in futuro, con la tenacia che ha contraddistinto questa consiliatura.

Ne cito solo alcuni, che evocano in ciascun consigliere ricordi, confronti e a volte discussioni, ma sempre nell'ascolto dell'altro, nel suo rispetto e nell'interesse del lavoro profuso a tutela delle persone e dei professionisti:

- Piano Offerta Formativa, con organizzazione di eventi formativi, anche in modalità Webinar, di alto spessore in termini di qualità delle relazioni proposte e della rilevanza delle tematiche trattate, con partecipazione attiva di docenti, professionisti ed in particolare di assistenti sociali di provenienza regionale;
- Partecipazione in rappresentanza della professione in qualità di relatore a diversi eventi formativi, su richietsa delle varie Istituzioni ed in collaborazione con le stesse (Università, altri Ordini professionali, Associazioni del Terzo Settore, etc.)
- Adempimenti amministrativi e di natura economico-contabile inerenti la gestione del personale, del bilancio di previsione e consuntivo, nomina del Responsabile della Protezione dei dati (DPO), etc;
- Supporto nell'attività dell'Ente con la nomina di consultenti esterni (legale e contabile) per una corretta gestione in un'ottica di trasparenza delle procedure attuate e nell'offerta di un servizio di consulenza legale per la comunità professionale regionale;
- Nuovo sito istituzionale e creazione pagina fb del Consiglio regionale;
- Attività di advocacy con i rappresentanti istituzionali, politici e tecnici, per un lavoro propulsivo di riconoscimento del ruolo professionale all'interno della comunità locale (Regione, Ecad, Asl, Ministeri, Terzo settore, Autorità giudiziaria, Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza, Sindacati, Anci etc);
- Attività di comunicazione interna ed esterna focalizzata a fornire una corretta immagine della figura dell'assistente sociale e a dare il giusto risalto sulle questioni più complesse riguardanti la professione tramite anche la redazione di articoli per la stampa;
- Partecipazione come componente esperto per la stesura del Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale per le Demenzie in Abruzzo;
- Partecipazione ai Tavoli nazionali, Tavolo minorenni, Tavolo per la revisione del codice deontologico, Tavolo Sanità, Tavolo Comunicazione e agli incontri nazionali per le Conferenza dei Presidenti;
- Attività di ricerca congiunta con il CNOAS, la FNAS, i CROAS regionali e le Università italiane, per la ricerca "Ruolo e qualità del servizio sociale nell'attività di tutela dei minori", ricerca Covid, la Ricerca sulle povertà etc;
- Sportello di consulenza sulla tutela minorile a servizio degli iscritti.

E tornando al tema di oggi... Ubuntu docet "IO SONO PERCHE' NOI SIAMO". Io sono il Vostro Presidente perchè tutti insieme siamo l'Ordine degli Assistenti Sociali d'Abruzzo. Un ringraziamento particolare va ai miei Consiglieri, compagni di viaggio, sempre al mio fianco; è per me doveroso ringraziare ognuno di Voi, in quanto parte inscindibile del mio agire ed essere, del mio persorso professionale e di vita, al Vostro incondizionato supporto nelle scelte e negli incarichi più impegnativi, alla vostra fiducia nel mio operato:

Il Vicepresidente, Massimiliano Ettorre, brioso e dinamico, si è distinto, anche nel ruolo di Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza, dando in ogni occasione il suo significativo apporto; sempre in prima linea per l'affermazione dei diritti delle persone e contro ogni forma di discriminazione sociale.

Il Segretario, Marina Di Iorio, appassionata e combattiva, ha curato la gestione del personale del nostro Ordine e la tenuta del nostro Albo professionale, redigendo gli atti previsti per legge; sempre presente per le questioni riguardanti il riconoscimento dei diritti dei più piccoli.

Il Tesoriere, Amalia Di Santo, puntuale e professionale, ha curato gli aspetti economici-contabili riguardanti la gestione dell'Ente; è referente della Commissione Formzione Continua del nostro Ordine, nonchè della Commissione deontologica; si è distinta con il suo instancabile lavoro quotidiano per il nostro Ordine e per tutta la comunità professionale, con dedizione, autenticità e passione.

E un ringraziamento agli altri Consiglieri della squadra del cuore:

- Alberto Cericola, già Vicepresidente di questo Ordine, riflessivo e sincero;
- Anna Di Censo, determinata e combattiva;
- Barbara Di Vittorio, pacata e disponibile;
- Francesca Ficorilli, autentica e responsbaile;
- Assunta Gallucci, umile e volenterosa;
- Marcella Gianni, ironica e riflessiva;
- Cristina Trosini, amabile e rispettosa.

Infine un sentito ringraziamento alle amministrative dell'ordine Tiziana Orsini e Roberta Alfonsi per il loro prezioso contributo e agli stimati consulenti del nostro Ordine professionale, l'avv. Matilde Giammarco, il dott. Alessandro Frattaroli, il suo staff ed infine il dott. Remo Noli, che troppo presto ha lasciato questa terra.
Vi ringrazio per tutto ciò che avete donato a me, al nostro Ordine e alla nostra comunità professionale. (...)"

E oggi non posso che rivolgere un particolare augurio ai consiglieri neo-eletti, augurando ad ognuno di loro di amare sempre la nostra professione, di impegnarsi per la reale tutela delle persone, anche nei momenti più duri e difficoltosi in cui i traguardi sembrano più lontani, mantenendo vivo ed attivo questo Ordine professionale e rappresentando con senso di responsbailità, professionalità e dedizione, la nostra comunità professionale abruzzese nei prossimi 4 anni.

Con affetto e stima

IL PRESIDENTE
Francesca D'Atri

Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo.
Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.
Madre Teresa di Calcutta

 

 

 

Saluto di fine consiliatura