Aree Tematiche Ordine Regionale Albo Regionale Consiglio Territoriale di Disciplina Servizi Professionista FAQ
HOME » Aree Tematiche » Notizie » Carta SIA, scarica la scheda di pre assessment
Notizie

12/11/2018

Carta SIA, scarica la scheda di pre assessment

SIA, Sostegno per l'Inclusione Attiva, è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un beneficio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate.

Per godere del beneficio, il nucleo familiare del richiedente dovrà aderire ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa sostenuto da una rete integrata di interventi, individuati dai servizi sociali dei Comuni.
A tal proposito il Consiglio dell’ Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Abruzzo ha predisposto e deliberato in collaborazione con lo Studio Alessandro Ciglieri – Progetti Di Welfare, l’allegata Scheda di pre assessment per gli utenti della Carta SIA, al fine di agevolare gli Ambiti sociali (ECAD) nella progettazione del PON Inclusione e dei progetti di presa in carico e di inclusione attiva.

La scheda è stata predisposta anche alla luce delle previsioni e delle indicazioni delle Linee guida ministeriali per la predisposizione e attuazione dei progetti di presa in carico del Sostegno per l’inclusione attiva (SIA) e dei modelli di valutazione definiti per il Casellario dell’Assistenza.

E’ uno strumento professionale che può essere immediatamente “utilizzato” dai professionisti Assistenti Sociali nell’ambito della loro specifica attività.

Scheda di pre assessment

Carta SIA, scarica la scheda di pre assessment