Aree Tematiche Ordine Regionale Albo Regionale Consiglio Territoriale di Disciplina Servizi Professionista
HOME » Aree Tematiche » Notizie » SUNAS promuove ricorso al TAR contro l'INPS
Notizie

12/11/2018

SUNAS promuove ricorso al TAR contro l'INPS

Si comunica a tutti coloro che fossero interessati che è possibile intervenire ad adiuvandum al ricorso al TAR del Lazio – promosso dal SUNAS contro l’INPS – a cui ha partecipato un gruppo di colleghi assistenti sociali, allo scopo di sostenere un’azione di tutela del ruolo e della funzione dell’assistente sociale all’interno delle commissioni medico-legali dell’INPS per l’accertamento e la verifica in materia di invalidità civile, handicap e disabilità.

Si ricorda che attraverso il suddetto ricorso si è inteso impugnare le graduatorie dell’Istituto, relative all’ “Avviso di selezione pubblica, mediante richiesta di disponibilità, per il reperimento di un contingente di 341 operatori sociali/esperti ratione materiae per l’espletamento degli adempimenti medico legali delle UOC/UOS medico legali centrali e territoriali, in relazione agli obblighi di legge, pubblicate dall’INPS lo scorso 12 settembre, a conclusione della procedura prevista dal Bando del 2015.

L’azione di tutela legale si svolge nell’ambito di una serie di iniziative a livello politico-sindacale, con l’obiettivo di ottenere, oltre alla tutela degli interessi dei colleghi ricorrenti, una situazione di maggiore chiarezza circa la reale identità della figura dell’operatore sociale prevista dall’art. 4 della L. 104/92 e dalla legge 68/99 che, a nostro parere, deve coincidere con il professionista assistente sociale. Vuol essere, quindi, in senso più ampio, un ulteriore battaglia per il riconoscimento e il rispetto delle prerogative proprie della nostra professione, l’unica abilitata a svolgere attività di valutazione sociale, al di là del tentativo improprio e scorretto di attribuire questo tipo di competenza ad altre professionalità che, tra l’altro, nemmeno possono rientrare nel novero delle professioni sociali.
Per tutte le informazioni e le modalità di adesione ad adiuvandum al ricorso già incardinato presso il TAR Lazio potete visitare il sito www.sunas.it oppure inviarci una email all’indirizzo sunas.nazionale@gmail.com.

La segreteria nazionale SUNAS

SUNAS promuove ricorso al TAR contro l'INPS